Funzionalità

SKILLATO® è la soluzione che consentirà ai tuoi dipendenti, collaboratori, agenti e venditori di aumentare la loro produttività, migliorando i tassi di coinvolgimento, partecipazione, conoscenza e know-how sharing.

Tutte le funzionalità di SKILLATO® sono progettate per:

Aumentare l'engagement e la partecipazione

Ottimizzare la fruibilità in movimento e da smartphone

Creare un efficace ambiente di continuous learning

Migliorare le business performance

Richiedi una demo

1. Design «mobile-first» e ottimizzato per l’utilizzo in movimento

Un’interfaccia «responsive» non è sufficiente per stimolare la costanza di partecipazione: occorre adattarsi alle modalità di fruizione odierne dell'intero target (compresi i dipendenti di prima linea e la forza vendita), che è sempre più abituato a utilizzare lo smartphone in mobilità.

2. «Predictive homepage»

A ogni accesso, SKILLATO® proporrà all'utente, in modalità «push», il miglior contenuto a lui indirizzato. Ciò grazie a un algoritmo intelligente che considererà l'esperienza dell'utente stesso nella piattaforma, le sue performance interne ed esterne, i gruppi di distribuzione dei contenuti, il piano formativo editoriale, le importanze strategiche dei L.O. pubblicati.

3. Data-driven engagement

Un’esperienza formativa e di engagement è tanto più partecipata quanto più è percepita come utile. SKILLATO® consente di rendere chiari ai collaboratori gli impatti della formazione e dell’engagement sulle performance individuali e di gruppo, premiando l’impegno migliorativo e i risultati ottenuti. La funzionalità consente anche di misurare più facilmente e migliorare il ROI dei programmi formativi.

4. Modulo Performance

Un percorso incentivante e premiante, per spingere l’utente al miglioramento delle proprie Performance di Business. Il «modulo performance» stimola il raggiungimento degli obiettivi, creando un percorso grafico disseminato di «checkpoint premio». Il percorso può essere anche competitivo, per creare veri e propri contest (ad esempio sulle vendite), o collaborativo con obiettivi di gruppo. Se le performance reali dell’utente non raggiungono i livelli attesi, la piattaforma suggerisce automaticamente e incentiva (tramite gamification) percorsi formativi correttivi, performance support tool, auto assessment e/o contenuti motivazionali.

5. Supporto a piani editoriali per il continuous engagement

Nei mercati odierni, il continuous learning è essenziale per le imprese; lo sono, però, anche l'engagement delle persone, il loro allineamento con l’impresa e la loro continua partecipazione. Le strategie di formazione, comunicazione interna e internal branding, dunque, non possono più essere trattate separatamente.

6. Ottimizzato per il microlearning

Il microlearning è un approccio formativo che distribuisce i contenuti in piccole e focalizzate pillole. Si adatta naturalmente al flusso lavorativo giornaliero, è perfetto per la fruizione da mobile ed è basato sulle scienze cognitive (come le persone apprendono). In particolare, il microlearning consente di migliorare drasticamente la knowledge retention e facilita efficaci strategie di blended learning.

7. Authoring tool interno

SKILLATO® consente di creare autonomamente nuovi contenuti in pochissimi minuti, già ottimizzati anche per la fruizione da smartphone, senza necessità di competenze tecniche o di design.

8. «Mini-game» slide

L’authoring tool interno a SKILLATO®, oltre a gestire i classici template di pagine e test, consente di creare facilmente e velocemente mini-giochi formativi, ottimizzati per ingaggiare l'utenza anche durante i test formativi, aumentando la loro knowledge retention ed i tassi di ripetizione.

9. Engagement automation e push notification

Tenere coinvolti gli utenti, richiamandoli continuamente nella piattaforma, è importantissimo. Si occupa di questo il sistema di engagement automation di SKILLATO®: consente di programmare il lancio di nuovi contenuti ai diversi target; in base al piano editoriale, ai tassi di partecipazione e alle attività e performance (anche di business) del singolo utente, invia e-mail e push notification di ingaggio.

10. Percorsi di onboarding ottimizzati

Il sistema di punteggio multi-layer e la possibilità di connessione a KPI esterni possono essere utilizzati per lo sblocco automatico di contenuti e percorsi formativi, per adattarli all’esperienza nella piattaforma del singolo utente e alle sue performance. L'obiettivo è avere una piattaforma sempre accessibile e learning journey ottimizzati.

11. Built-in gamification e storytelling layer

SKILLATO® è interamente progettato e sviluppato attorno a logiche di gamification e strategie di design comportamentale (non sono funzionalità aggiunte posteriormente). L'obiettivo è quello di migliorare i tassi di partecipazione e le performance, grazie a competizioni collaborative, sfide, concorsi a premi, data-driven engagement e profili infografici. Lo storytelling, inoltre, facilita le strategie di Internal Branding

12. Profilo infografico gamificato e skills system “a punti”

I miglioramenti e, soprattutto, la continuità di impegno dell’utente vengono continuamente mostrati e stimolati attraverso un «avatar-profilo» infografico. Lo «Skills System» a punti, che collega i singoli contenuti pubblicati nella piattaforma alle skills, fornisce continuamente obiettivi di competenza agli utenti, facilitando il raggiungimento della coincidenza tra profilo desiderato dall’impresa per il dipendente e profilo effettivo.

13. Full customization e app mobile dedicata

SKILLATO® è una piattaforma modulare, progettata per essere personalizzata per ogni Cliente: una piattaforma di engagement e partecipazione deve necessariamente comunicare l’immagine dell’impresa. Le personalizzazioni della piattaforma possono comprendere: i moduli di SKILLATO® che devono essere attivati; l’app mobile (viene pubblicata un'app mobile iOS e Android dedicata per ogni nostro Cliente); lo stile delle interfacce; tutte le grafiche di storytelling (compreso l’avatar-profilo); le integrazioni sistemistiche; i dati e i formati dei report.

14. Open badge

Gli Open Badge sono certificati digitali verificabili e portabili, contenenti metadati su competenze e risultati ottenuti dall’utente. Sono conformi alla “Open Badge Specification”, riconosciuti internazionalmente e condivisibili via Web, Social Network e CV Online. Il loro utilizzo, quindi, consente di aumentare il valore percepito dall'utente dei percorsi formativi, facilitando strategie di employability. Incentivando gli utenti alla condivisione degli Open Badge, inoltre, l’impresa può mettere in atto anche una strategia di employer branding, oltre a poter migliorare la propria online reputation (“solo dipendenti preparati”).

15. Concorsi a premi

SKILLATO® è pienamente compatibile con la legislazione italiana in materia di Concorsi a Premi. Sono possibili due tipologie di Concorso: basato sulle classifiche (per premiare i risultati, le performance e/o l’abilità), o instant-win, per spronare anche i “non top-performer” verso un maggior impegno e tasso di partecipazione più elevato.

16. Multimedia stream comment e community

Se è importante che il know-how dell’impresa venga diffuso, è anche essenziale approfittare il più possibile della diversity. Per queste ragioni SKILLATO® incentiva, tramite strumenti ad hoc, il knowledge sharing e la risoluzione partecipata di burning issues (consentendo agli utenti di condividere e commentare anche tramite video).

17. Booking tool

Un sistema di prenotazione, per facilitare al massimo l’organizzazione di eventi e aule, con la possibilità di premiare la partecipazione degli utenti. Quattro principali modelli di evento: partecipazione obbligatoria; su invito, con posti limitati; manifestazione di interesse; su invito, basato su ticket (l’utente dispone di N ticket da utilizzare per partecipare a N eventi, che potrà scegliere da un catalogo).

18. Logiche complesse: alternative e intersezioni

Il motore sottostante a SKILLATO® supporta anche l’operatore logico “OR”. Ciò significa che è possibile creare percorsi formativi che contemplino attività alternative (ad esempio: partecipazione a un'aula o il completamento di un L.O. online), oppure creare facilmente gruppi dinamici di utenza intersecando altri gruppi, per distribuire L.O. a target molto specifici, per creare nuove attività di ingaggio, per ottenere nuovi report.

19. Reportistica

Il pannello di amministrazione di SKILLATO® consente di visualizzare e scaricare tutti i dati di fruizione in tempo reale, aggregati o di dettaglio, per contenuto/attività, categoria, percorso, certificato, utente, gruppo, sottogruppo o funzionalità di gamification. In fase di setup, possono anche essere attivati custom report o nuove api di reportistica, per dialogare efficacemente con il proprio sistema gestionale.

20. Fondi paritetici interprofessionali

I Fondi interprofessionali per la formazione continua sono organismi finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. I Fondi possono finanziare in tutto o in parte piani formativi aziendali. In quanto piattaforma italiana, SKILLATO® può creare automaticamente i registri di firma e la reportistica necessaria per il finanziamento, adattandola in base alle richieste del Fondo o dell’avviso.

21. Privacy e GDPR

SKILLATO® è conforme al GDPR. Il Cliente rimane titolare esclusivo di tutti i dati raccolti dalla piattaforma. La piattaforma offre la possibilità di caricare (e aggiornare in ogni momento) una versione personalizzata delle privacy policy da sottoporre alla propria utenza (es. per adattarsi al contratto di lavoro); sono pienamente gestiti anche i consensi non obbligatori (es. utilizzo dati per scopi di marketing).

Trusted by: